Non riesco ad installarla :-(

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Postby thenothingman » Tue Feb 14, 2006 8:16

lxnay wrote:
Molto strano... ma che versione stai usando??? te lo chiedo perch? con alcune vecchie versioni se non eri connesso a internet la compilazione di grub falliva...
Mi sembra difficile che non riesca a fare un "emerge grub"...

La versione ? l'ultima, la 3.0b0, presa da qui:

http://mirror.etf.bg.ac.yu/distribution ... o-RR4/RR4/

uso lo stage 4 e credo che non mi serva la connessione ad internet, anche se cosa strana, quando installo la versione live, non riesco mai a settare la rete, cosa che invece succede molto facilmente con altre distro live.
fausto
thenothingman
Baby Hen

Postby lxnay » Tue Feb 14, 2006 20:37

thenothingman wrote:
lxnay wrote:
Molto strano... ma che versione stai usando??? te lo chiedo perch? con alcune vecchie versioni se non eri connesso a internet la compilazione di grub falliva...
Mi sembra difficile che non riesca a fare un "emerge grub"...

La versione ? l'ultima, la 3.0b0, presa da qui:

http://mirror.etf.bg.ac.yu/distribution ... o-RR4/RR4/

uso lo stage 4 e credo che non mi serva la connessione ad internet, anche se cosa strana, quando installo la versione live, non riesco mai a settare la rete, cosa che invece succede molto facilmente con altre distro live.
fausto

Sto correggendo il problema... (sto testando...). Appena ho finito metto una news.
lxnay
Land Owner

Postby lxnay » Tue Feb 14, 2006 20:44

Comunque, dal log sembra che tu non abbia abbastanza spazio per fare un DVD Install. La root partition deve essere grande almeno 6.5GB. Il software di RR4 ? mostruosamente tanto ;)
lxnay
Land Owner

Postby thenothingman » Wed Feb 15, 2006 8:54

lxnay wrote:Comunque, dal log sembra che tu non abbia abbastanza spazio per fare un DVD Install. La root partition deve essere grande almeno 6.5GB. Il software di RR4 ? mostruosamente tanto ;)

Ci sono riuscito :lol: Ho semplicemente cancellato (da windows) le partizioni vecchie di linux e swap e le ho ricostruite al momento dell'installazione di rr4 ed ? andato tutto bene. Il problema ? la rete, non riesco a configurarla, faccio il net-setup eth0, ma niente non ci riesco eppure la setto come facevo con altre distro ma niente da fare. L'unico dubbio ? il "broadcast address" che non so bene che mettere, e che in altri casi non mi viene richiesto.
Ma l'errore al quale fai riferimento nel tuo penultimo post si riferisce proprio alla rete?
Grazie mille
fausto
thenothingman
Baby Hen

Postby lxnay » Wed Feb 15, 2006 10:30

thenothingman wrote:
lxnay wrote:Comunque, dal log sembra che tu non abbia abbastanza spazio per fare un DVD Install. La root partition deve essere grande almeno 6.5GB. Il software di RR4 ? mostruosamente tanto ;)

Ci sono riuscito :lol: Ho semplicemente cancellato (da windows) le partizioni vecchie di linux e swap e le ho ricostruite al momento dell'installazione di rr4 ed ? andato tutto bene. Il problema ? la rete, non riesco a configurarla, faccio il net-setup eth0, ma niente non ci riesco eppure la setto come facevo con altre distro ma niente da fare. L'unico dubbio ? il "broadcast address" che non so bene che mettere, e che in altri casi non mi viene richiesto.
Ma l'errore al quale fai riferimento nel tuo penultimo post si riferisce proprio alla rete?
Grazie mille
fausto

Se la rete ? 192.168.1.0/24 il broadcast address sar? 192.168.1.255 (255 finale).

Se fai "cat /proc/net/dev" cosa ti riporta?
lxnay
Land Owner

Postby thenothingman » Wed Feb 15, 2006 14:36

lxnay wrote:
thenothingman wrote:

Grazie mille
fausto

Se la rete ? 192.168.1.0/24 il broadcast address sar? 192.168.1.255 (255 finale).

Se fai "cat /proc/net/dev" cosa ti riporta?

Mi esce questo:

Inter-| Receive |Trasmit
face |bytes pachets ers drop fifo frame compressed multicast|bytes packets
errs drop fifo colls carrier compressed

Io: 980 10 0 0 0 ...qui una serie di zeri epoi......980 10
eth0: 0 0 0 0 ecc.. (qui tutta la riga ha soli zeri)

Poi cosa strana e che non riesco ad usare kuroo o software manager dall'icona sul desktop, mi chiede la password di su, gliela do, ma poi nulla, non mi da nessun errore, ho provato anche a dargli come pass rr4user, ma in questo caso mi esce la finestra di errore. Questo mi succede anche con altre operazioni dove ? richiesta la password, la digito, gli do ok, ma poi nulla.

fausto

PS: facendo altre prove, noto che ogni programma che apro e che necessita di password di su, poi non si apre, mentre gli altri si aprono tranquillamente. La stessa cosa succede con GNOME
thenothingman
Baby Hen

Postby lxnay » Wed Feb 15, 2006 16:30

Penso che hai imparato qualche concetto male...
Dopo l'installazione la password di root e quella del cosiddetto "Master User" sono quelle che hai settato tu.

"su" sta per "switch user" ed ? un comando shell per passare da un utente all'altro. Se dato senza parametri significa che stai chiedendo di diventare root. L'equivalente di KDE ? kdesu seguito dal nome del comando da avviare come super-user (root).
lxnay
Land Owner

Postby thenothingman » Wed Feb 15, 2006 17:19

lxnay wrote:Penso che hai imparato qualche concetto male...
Dopo l'installazione la password di root e quella del cosiddetto "Master User" sono quelle che hai settato tu.

"su" sta per "switch user" ed ? un comando shell per passare da un utente all'altro. Se dato senza parametri significa che stai chiedendo di diventare root. L'equivalente di KDE ? kdesu seguito dal nome del comando da avviare come super-user (root).

Si sono ai primi passi :lol: , ed a proposito di password, io durante l'installazione ne immetto solo una, perch? dove invece compare come user "rr4user" di default, ho messo come password sempre "rr4user" come se installassi la live, perch? solo in questo modo riuscivo ad arrivare alla fine del'installazione. Infatti dopo aver installato, quando entro in RR4, il nome che compare nell'user ? "rr4user" con relativa password che ? uguale al nome dell'user.
fausto

PS: aggiungo che ho rinstallato il tutto con un user diverso e con nuove password, per? quando poi apro....kuroo e mi chiede la password, dopo che glielo data non succede nulla, il programma non si apre
thenothingman
Baby Hen

Postby peppos83 » Wed Apr 12, 2006 15:04

peppos83 wrote:No, non funzionava... Ero io che non avevo visto bene... Che faccio??? Altra domanda: conviene passare dalla 2.65.1 alla 3.0b0??? In attesa di una tua risposta ti saluto...

Bye 8)

Mi auto-quoto... Aspetto nuove...

Bye 8)
peppos83
Baby Hen

Previous

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali