..Mai vista una distro cos? bella ..Lxnay sei UNICO!!

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

..Mai vista una distro cos? bella ..Lxnay sei UNICO!!

Postby ulisse » Mon Jan 02, 2006 11:59

:D innanzi tutto ciao a tutti e Buon anno, vi dico subito il mio problema..
Sistema :
AMD 64
1Gb RAM
3 HD -> 1 Quantum 15G (in cui ho installato RR64), 2 Western Digital 250G, 3 Maxtor 40G
Ati 9550
2 Monitor --> 1 LCD Samsung 27" (DVI) + 1 CRT 15" (VGA)

Problema :
Boot del sistema da DVD con opzione : gentoo res=1280X720;
Visione regolare sia in DVI su LCD che in VGA su CRT,
installazione totale del software sul 1? HD (Quantum 15Gb) ..circa 6.5 Gb di programmi,
terminata regolarmente la fase d'installazione mi dice che tutto ? andato OK e posso tranquillamente riavviare il PC,
lancio un Riavvio del Sistema e velocemente estraggo il DVD,
Il sistema riparte regolarmente da Hard Disk ..ma arrivato ad un certo punto non avvia l'interfaccia grafica,
si blocca chiedendomi il Login:,
inserisco il nome dell'utente e la password creati precedentemente durante la fase d'installazione,
tutto OK ..accedo al sistema con il nuovo utente e digito "startx" ..Error driver Ati non trovati
..allora riprovo a digitare "startx" seguito dalle varie opzioni :
noproprietary,
res=****x****,
vesa,
vesaonly,
vga etc. etc.
Ma in tutti i casi non riesco ad ottenere nulla ...la risposta ? sempre la stessa ..
"Error driver Ati/Video non trovati" ..e rimango fermo al "console login:"
:lol: spero tanto che Lxnay possa aiutarmi perch? 'sta cosa ..almeno per quello che ho potuto vedere/leggere in giro per me ? M E R A V I G L I O S A :shock: :P :wink: , grazie in anticipo Lxnay e a tutti voi per un vs. contributo...
Ciao!
ulisse
Baby Hen

Postby lxnay » Mon Jan 02, 2006 15:59

Ciao ulisse, penso che sia una sciocchezza ;)
Stai usando RR4 giusto? Che versione? Prima di avviare l'installazione avevi aggiornato l'installer?
La soluzione ? semplice, ma prima avrei bisogno che tu mi incollassi qui l'output di questi 3 comandi, da root:

Code: Select all
/sbin/lspci
cat /var/log/Xorg.0.log | grep "(EE)"
cat /proc/fb0/vbe_info

Grazie per i complimenti! ;) Spero che RR4 3.0b0 ti piacer? ancora di pi?! Mai vista una Gentoo installata cos? velocemente vero ;) ?
lxnay
Land Owner

Postby ulisse » Mon Jan 02, 2006 16:12

..ciao Lxnay e grazie x la cortese risposta.. :D ,
allora la versione ? la RR64 (ho deciso di provare la 64 Bit per vedere come si comporta l'AMD64) non la RR4..
..adesso sono in ufficio, ma non appena stasera arrivo a casa provo subito a fare ci? che mi hai chiesto ..
non so se ? importante ma ..per quanto riguarda la configurazione del mio sistema
ho dimenticato a scrivere che ho installata anche una DVB-S card la Technotrend la Premium 1.5 (Skystar1)
...ehm a proposito ..dovrebbe Rilevarla ed Installare i relativi driver vero??!!?? (DVB driver ... :shock: spero tanto che l'installi ...lo spero proprio tantissimo :oops: )
..se posso fare altro ..(non so eventuali test che possano tornarti utili con il mio hardware non hai che da dirmelo ..sono a tua completa disposizione! :P :wink: )
..ciao, grazie ancora!
ulisse
Baby Hen

Postby ulisse » Mon Jan 02, 2006 19:27

X Lxnay
..allora appena a casa prima di ogni altra cosa ho riprovato a far ripartire il PC
..ecco il messaggio di errore restituitomi successivamente alla digitazione del comando "startx":
Fatal server error
No screens found
XIO : Fatal IO error 104 ( connection reset by peer)
on x server ":0.0"
after 0 requests (0 known processed) with 0 event remaing
..Ho provato a scrivere anche i comandi che mi hai detto tu ...ma ..scusami ..non vorrei sembrare.. insomma ecco diciamo che non so come fare a incollarti qui come tu mi hai detto l'output restituitomi dal PC ..cio? voglio dire che sono un sacco di righe ..come faccio? ..spero che la soluzione non sia scriverle a penna su un pezzo di carta e poi copiarle qui... che dici? ..magari ho capito male io..aspetto tue notizie, grazie!
ulisse
Baby Hen

Postby giuped » Mon Jan 02, 2006 23:43

prova a reindirizzare l'output in un file di testo (esempio: cat /var/log/Xorg.0.log | grep "(EE)" > /home/nome/risultato.txt)
poi leggi e incolli questo file con una distro che ti funziona oppure come faccio di solito :( con una live.
giuped
Baby Hen

Postby ulisse » Tue Jan 03, 2006 9:33

giuped wrote:prova a reindirizzare l'output in un file di testo (esempio: cat /var/log/Xorg.0.log | grep "(EE)" > /home/nome/risultato.txt)
poi leggi e incolli questo file con una distro che ti funziona oppure come faccio di solito :( con una live.

:D Grazie giuped!
..prover? come dici tu ..spero di riuscirci ... :shock: ..perch? francamente riscrivere tutto l'output a mano mi spaventa un p?.. :cry:

..Magari pensi che potrei trovarmi meglio con la RR4? ..Avendo un AMD64 ero partito con la RR64, ma dal momento che Lxnay stesso mi ha risposto pensando che usassi la RR4.. boh, ..magari provo anche quella che dici?

X Lxnay :
..ciao, prima di continuare come mi hai detto tu ..che dici provo anche la RR4? ..magari questa mi funziona..

..grazie a tutti, saluti!
ulisse
Baby Hen

Postby lxnay » Tue Jan 03, 2006 13:18

ulisse wrote:
giuped wrote:prova a reindirizzare l'output in un file di testo (esempio: cat /var/log/Xorg.0.log | grep "(EE)" > /home/nome/risultato.txt)

:D Grazie giuped!
..prover? come dici tu ..spero di riuscirci ... :shock: ..perch? francamente riscrivere tutto l'output a mano mi spaventa un p?.. :cry:

..Magari pensi che potrei trovarmi meglio con la RR4? ..Avendo un AMD64 ero partito con la RR64, ma dal momento che Lxnay stesso mi ha risposto pensando che usassi la RR4.. boh, ..magari provo anche quella che dici?

X Lxnay :
..ciao, prima di continuare come mi hai detto tu ..che dici provo anche la RR4? ..magari questa mi funziona..

..grazie a tutti, saluti!

Secondo me ? la stessa cosa, non vorrei sbagliarmi... ma gi? che ci sei, per una stupidata del genere, io continuerei cos?... Se avessi il tuo pc di fronte, ti potrei risolvere il problema in 5 minuti probabilmente :D
lxnay
Land Owner

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali