Che problema ho?

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Che problema ho?

Postby tocai » Sun Dec 04, 2005 20:56

Salve a tutti! Sono un nuovo utente linux, ho trovato questa distribuzione su un dvd di una rivista, l'ho provata come dvd (live), devo dire che sono rimasto stupefatto; sar? la distribuzione che mi far? usare per sempre linux mi sono detto.
Mi son deciso ad installarla, su un pc che ho a casa (athlon xp 2000, 512mb ram, sk video ati radeon all-inwonder 8500dv, sk audio creative live, connessione internet con sk rete ecc., ecc.).
Prima l'avevo provata sul pc dell'ufficio.
Purtroppo arrivato al caricamento del desktop dopo essermi loggato, mi si blocca il pc; cosa strana perch? mentre carica il sistema mi riconosce tutto l'hardware perfettamente.
Credo che il problema sia la sk video (la riconosce solo come "ati radeon"), ? cos??
Anche altre distribuzioni linux la riconoscono cos?, eppure funzionano!
Altrimenti che altro pu? essere?
Per favore aiutatemi (un aiuto passo-passo, sono un niubbo), sono stanco di winzoz..... .
Grazie anticipate dell'aiuto.
tocai
Baby Hen

Postby lxnay » Sun Dec 04, 2005 21:11

Ciao tocai! Grazie per i complimenti! Spero di poterti aiutare!
Prima di tutto, il mio consiglio e' di scaricarti l'ultimissima versione, la 2.65.1, ma nel frattempo, quando arrivi alla schermata di avvio del LiveDVD, (quella subito dopo il BIOS), dai il comando:

Code: Select all
gentoo noproprietary

seguito dal tasto invio, oppure:
gentoo onlyvesa
lxnay
Land Owner

Problema risolto!

Postby tocai » Mon Dec 05, 2005 20:44

Grazie per la pronta risposta.
Con la seconda opzione, tutto funge meno che la sk audio (creative live).
Ho seguito il consiglio e st? scaricando la nuova versione, dopodich? installer? la distribuzione.
Scusatemi un fuori topic, ma come mai le news sono in lingua inglese? Meglio bi-lingua se proprio ci deve stare l'inglese! :oops:
Grazie ancora della disponibilit
tocai
Baby Hen

Postby giuped » Tue Dec 06, 2005 17:08

Credo che la scelta dell'inglese si per avere maggior visibilit? RR ? al momento una distro di nicchia come molte distro, un sito in Italiano avrebbe ristretto ancora di pi? il suo "mercato". Si potrebbe avere un sito bi-lingue ma questo "ruberebbe" tempo allo sviluppo della distro visto che Lxnay mi sembra essere solo.
giuped
Baby Hen

Postby lxnay » Tue Dec 06, 2005 19:43

Ciao tocai! Sei sicuro di aver alzato i volumi della scheda audio? Mi sembra strano che la tua SB Live non funzioni !

Posso risolvere il problema della tua scheda video se mi aiuti nel seguente modo:

avvia rr4 e dai:

/sbin/lspci

Poi incolla qui l'output!

Il sito ? in inglese per dare pi? visibilit? al progetto, fra me e me RR4 mi piace chiamarla "Gentoo Overloaded" ;)
lxnay
Land Owner

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali