A che velocità vi funziona il trasferimento file wireless?

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

A che velocità vi funziona il trasferimento file wireless?

Postby thenthenio » Sun May 06, 2007 13:54

Ciao.
In questi giorni ho fatto delle prove di trasferimento file wireless.
Nulla a che vedere direttamente con Linux o Sabayon.
La velocità media di trasferimento di un file di grandi dimensioni tra PC desktop (wired) e PC protatile (wireless) (ne ho provati 2) è da 0,6 MByte/s a massimo 2,1 MByte/s quando sugli stessi PC tutti collegati col cavo si ottiene non meno di 5,7 MByte/s con punte di 8,7 MByte/s!
La rete via cavo è tutta a 100 Mbit/s e quella wireless a 108 Mbit/s.
Ovviamente i PC wireless erano vicinissimi all'access point (Netgear WPN802v2), il segnale era massimo, non c'erano certo interferenze e non c'era altro traffico in rete.
Mi sa che la rete wireless a 108 Mbit/s è un'utopia, a meno che non sia difettoso il mio access point.
A voi a che valocità funziona?

Vi ringrazio per le risposte.
Ciao.
Mauro
thenthenio
Old Dear Hen

Postby livellozero » Sun May 06, 2007 14:58

In effetti, la velocità in MB/s è puramente nominale. Dalle velocità che indichi tu credo che la tua rete funzioni a dovere! Magari riuscissimo a scaricare a 108 MB/sec.. Per scaricare il DVD di Sabayon ci metteremmo 30 sec. circa....
Censura
Censura
livellozero
Sagely Hen

Postby thenthenio » Sun May 06, 2007 15:11

Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Mi riferivo soltantto a trasperimenti tra PC e PC tra wired e wireless e viceversa.
La rete cablata nonostante sia a 100Mbit/s viaggia da 4 a 16 volte più velocemente di quella wireless che, sulla carta, è a 108Mbit/s.
Nota che sia in questo post che nel precedente ho citato esplicitamente MByte/s e Mbit/s tutte le volte, in maniera che fosse chiaro cosa intendevo.
Io sono collegato a Fastweb e di fatto scaricare da Internet è quasi più veloce che trasferire via wireless.

Ciao.
Mauro
thenthenio
Old Dear Hen

Postby livellozero » Sun May 06, 2007 15:48

thenthenio wrote:La rete cablata nonostante sia a 100Mbit/s viaggia da 4 a 16 volte più velocemente di quella wireless che, sulla carta, è a 108Mbit/s.

Io sono collegato a Fastweb e di fatto scaricare da Internet è quasi più veloce che trasferire via wireless.

Ciao.
Mauro

Scusa Mauro sono stato io a non capire bene quello che intendevi!
Ciao!
Censura
Censura
livellozero
Sagely Hen

Return to Piazzetta