Distro 32 bit o 64 bit? [Risolto]

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

Distro 32 bit o 64 bit? [Risolto]

Postby hellraiser » Tue Aug 30, 2011 16:50

Un gran dilemma, almeno per me...
Stando alle mie conoscenze, ho esposto in forma schematica le principali caratteristiche.
Potreste darmi al riguardo spiegazioni?

32 bit:
- riconoscono solo fino a 3 GB di RAM
- Scaldano di più il processore, o dipende anche dal kernel?
- Se utilizzate su PC con CPU ed altro hardware a 64 bit degradano le prestazioni?

64 bit :
- Riconoscono da 4 GB di RAM in su
- Scaldano di meno il processore, indipendentemente dal kernel?
- Sono più veloci nell'esecuzioni dei programmi?
- Se utilizzate su PC con CPU ed altro hardware a 32 bit degradano le prestazioni?

Infine, per l'utente medio come me, che usa il PC per navigare in internet , ascoltare musica, elaborare testi, masterizzazioni di backup e saltuariamente giocare, qule versione sarebbe più adatta a voi pe le mie esigenze?

Grazie.
Last edited by hellraiser on Tue Aug 30, 2011 20:14, edited 1 time in total.
hellraiser
Growing Hen

Re: Distro 32 bit o 64 bit?

Postby micia » Tue Aug 30, 2011 17:02

x86:
- riconoscono solo fino a 3 GB di RAM

è un luogo comune alquanto falso, dipende dall'architettura del sistema operativo e dal metodo usato per indirizzare la memoria, non è detto che su una CPU x86 sia possibile riconoscere (o meglio indirizzare) solo 3GB di RAM (anche perché con 32 bit è possibile rappresentare fino a 4GB valori).
Non è nemmeno detto che su un sistema operativo che gira su CPU x86 sia possibile indirizzare 3GB di RAM, a seconda del metodo usato se ne potrebbe indirizzare anche meno.

- Scaldano di più il processore, o dipende anche dal kernel?

non dovrebbero.

- Se utilizzate su PC con CPU ed altro hardware a 64 bit degradano le prestazioni?

non lo degradano, lo sfruttano meno, dato che i processori x86_64 sono retrocompatibili con gli x86, ma, ovviamente, se vengono trattati come processori x86, le loro potenzialità non vengono sfruttate.

x86_64:
- Riconoscono da $ GB di RAM in su

come nel caso degli x86, dipende dall'architettura del sistema operativo e da come si indirizza la RAM.

- Scaldano di meno il processore, indipendentemente dal kernel?

non è detto.

- Sono più veloci nell'esecuzioni dei programmi?

non è detto, potrebbero, se sfruttati adeguatamente.

- Se utilizzate su PC con CPU ed altro hardware a 32 bit degradano le prestazioni?

no, se usati su CPU x86 non funzionano, dato che non sono compatibili.
micia
Sagely Hen

Postby hellraiser » Tue Aug 30, 2011 19:00

ok un'altra cosa: sapreste consigliarmi una o più distro 32 bit che di default, senza interventi manuali dell'utente, intendo, scaldi di meno il processore ed allo stesso modo riconosca almeno 4 gb di ram?

posseggo un intel core i5 con 4 gb di ram ddr3, probabilmente la famliglia processori intel core i3, i3 ed t7 è a 64 bit ?, infatti
appena acquistato aveva win7 x64

La maggior parte delle distro in circolazione a quanto vedo è a 32 bit, ma ad usare una 32 sul mi pc mi sembrerebbe uno spreco una specie di mancato utilizzo.... :(

infine, un dettaglio sulla querelle riscaldamneto processore: quindi non è proprio una leggenda metropolitana che le 32 non scaldino più delle 64? In sintesi, a cosa sarebbe dovuto?
Last edited by hellraiser on Tue Aug 30, 2011 19:26, edited 1 time in total.
hellraiser
Growing Hen

Postby micia » Tue Aug 30, 2011 19:13

Tutte le tue domande non hanno nulla a che vedere con l'architettura del processore.

Scaldare il processore dipende dall'uso, dal particolare processore e dal kernel, non dall'architettura della CPU. Riconoscere più o meno RAM dipende dal kernel e dai metodi di indirizzamento, non dalla parola del processore.

Su Linux potresti provare a compilare il kernel, o a scaricare un kernel precompilato, con supporto PAE per indirizzare più di 4GB di RAM anche su x86.
I processori Intel i5 scaldano e scaldano incredibilmente tanto, indipendentemente dalla tua distribuzione, questo è dovuto alla tecnologia turbo dell'intel e dal processore.

Che i processori o le distribuzioni Linux x86 scaldino più delle x86_64, credo proprio che sia una leggenda metropolitana.
In più la maggior parte delle distribuzioni Linux supporta sia l'x86 che l'x86_64, di solito son disponibili in entrambe le versioni.
micia
Sagely Hen

Return to Piazzetta