by james2221 » Sat Nov 27, 2010 9:02
@evoc
beato te, per me buona ne la prima ne la decima. premetto che sono un semplice utente possibilemte non utonto, non sono un ragazzino e di linux mi piace la filosofia, ma è inutile che i guru vengano a raccontare di user friendly, facilità di installazione e caxxate varie.credo di avere una intelligenza media, una capacità di innovazione e una certa facilità a venirmene fuori da certe situazioni, tempo fa avevo imparato a programmare da autodidatta, tanto per far capire che non sono un imbranato totale.
Dunque: ho installato sabayon 5.4 kde 64bit circa 10 giorni fa, un'alternativa a ubuntu 10.10 gnome (pensavo: kde di qui e gnome di là). un elenco dei problemi: non configura i due schermi, spariscono i pannelli e non li trovo piu, non tiene le impostazioni della sezione precedente (orario, disabilitazione effetti, ecc), ho installato chromium ma non ci sono icone in giro e cosi lo apro con il terminale,wine non mi parte, XBMC non mi parte (l'icona gira per qualche minuto poi non succede piu niente, reisntallato piu volte), le icone sul desktop non so dove sono finite (devo aprire la cartella scrivania per trovarle) gli oggetti sul pannello vanno e vengono a loro piacere, le password: un capitolo a se stante, ho avuto la cattiva idea di cambiarla e così qualche volta accetta quella precedente, qualche volta accetta quella nuova, qualche altra volta va vanti con un semplice enter, e altre cosette che praticamente lo rendono inutilizzabile. atuuttoggi lo avrò reinstallato almeno 10 (dicansi dieci) volte
ovviamente sono andato sul forum, ho letti i vari wiki, di tutto e molto di piu, ho passato i giorni interi (poco lavoro in questo periodo) a provare impostazioni, a smanettare con la consolle, ho disinstallato gli effetti del desktop, in caso di disastro mi veniva piu semplice reinstallare (18 minuti), ma sostanzialmente è ancora tutto come il primo giorno.
Non mi sto lamentando, leggo in giro le interviste ai guru di linux che parlano appunto di facilità di installazione e uso. Bisognerebbe che scendessero dal fico e si abbassassero a livello delle persone che usano il pc per lavorarci, ascoltare musica, vedere un film, andare su internet o poco piu
con grande dispiacere dico che queste cose si possono fare senza nessun problema con microsoft (non replicate con problemi di defrag, regedit, ccleaner, antivirus ecc, li conosco bene e alla gente comune non interessano, se il pc si pianta del tutto lo cambiano o al massimo lo portano a far sistemare). Io vedo mia figlia a cui ho installato ubuntu come me: liceo scientifico quindi mentalità giusta: ebbene, lei vuole che il pc vada, mi dice che non le interessa di linux o bill gates o filosofie varie, lei vuole che vada per i suoi programmi scolastici e per chattare com amichette e amichetti e se ubuntu le fa qualche scherzo si sposta su XP senza problemi.
ciao e scusate lo sfogo, è che questa mattina mi ero ripromesso di dare ancora fiducia a sabayon ma come ho acceso mi sono ritrovato ancora tutto da resettare, è sparita l'icona di sulfur e l'icona di spegnimento causa forse il freddo non funge e siccome dovrei anche lavorare (quel poco..) me ne torno su ubuntu (noto OS sardo o napoletano, a scelta)
ciao
james